La felicità come motore del business
Ci impegniamo a comunicare bene all’esterno quando i maggiori risultati potrebbero essere ottenuti agendo dall’interno! Questo è il succo dell’analisi condotta dal MIT: “Coltivare la felicità richiede impegno, ma farlo correttamente può portare a una maggiore produttività e a relazioni più solide”.
Riuscire a coltivarla in azienda attraverso attività mirate e una cultura che coinvolga tutti i livelli, dai manager agli operativi, ha un impatto incredibile sulla produttività individuale delle persone, poiché “fino al 40% della felicità è determinato dalle attività e dalle pratiche di un individuo”. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che questa felicità “ha chiare ripercussioni commerciali”.
Perché è importante?
Coltivare la felicità richiede lavoro, ma farlo bene può portare a una maggi ore produttività e a relazioni più forti.
by MIT
Nell'analisi svolta, due esperti di business del MIT Sloan esplorano la domanda se la felicità possa essere insegnata. Essi propongono due approcci chiave per favorire la felicità: il riorientamento e la consapevolezza. Il riorientamento consiste nel cambiare prospettiva sugli eventi negativi, mentre la consapevolezza implica coltivare il momento presente.
➡️ La felicità può essere insegnata? Questa è la domanda che i ricercatori del MIT Sloan si pongono, mettendo in discussione l'idea che la felicità sia un tratto innato o basato sulle circostanze esterne.
➡️ Per promuovere la felicità, gli esperti del MIT Sloan suggeriscono due strategie principali. La prima è il riorientamento, che significa cambiare la prospettiva su eventi negativi. Questo può comportare il trovare un aspetto positivo in situazioni difficili o imparare dalle esperienze negative per crescere e svilupparsi.
➡️ La seconda strategia suggerita è la consapevolezza o mindfulness. Questo approccio coinvolge la pratica di essere presenti nel momento presente e di prestare attenzione consapevole alle proprie emozioni, pensieri e sensazioni senza giudizio. La consapevolezza permette alle persone di essere più consapevoli di sé stesse e delle proprie esperienze, contribuendo a una maggiore soddisfazione e benessere.
➡️ Gli esperti del MIT Sloan sottolineano che entrambe le strategie richiedono pratica e impegno costante. Il riorientamento e la consapevolezza possono essere sviluppati attraverso esercizi e tecniche specifiche, come la meditazione e l'auto-riflessione.
➡️ Infine, gli autori evidenziano l'importanza dell'educazione e della formazione per diffondere queste strategie di promozione della felicità. Integrare l'insegnamento del riorientamento e della consapevolezza in azienda può avere un impatto significativo sulla felicità e sul benessere delle persone portando un riflesso sulle produttività.
Richiesta diretta