Guida Concreta 👉 Trasforma i collaboratori in fan della tua azienda 🙌
Un articolo del Sole24ore del 22 gennaio riporta la fotografia delle dimissioni avvenute nel 2022, in Italia. Sono oltre 1,6 milioni, il 22% in più rispetto al 2021.
Le principali motivazioni descritte nell'articolo sono due:
- la volontà di scommettere su un posto di lavoro più soddisfacente e agile,
- il desiderio di allontanarsi da situazioni di malessere in crescita e scarso coinvolgimento.
Ma perché ne parliamo qua, sul taccuino di Comunicazione Concreta®? Perché se sei a capo di una organizzazione o fai parte di un team al quale tieni, devi sapere che le cause scatenanti passano tutte da una cattiva gestione della comunicazione interna ed esterna.
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Qualche giorno fa ho approfondito il tema prendendolo dal lato opposto: hai dei collaboratori? Come puoi fare a renderli tuoi fan?
Mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno diciamo così ;-)!
Oggi assieme vedremo quali sono le attività che puoi mettere in pista per tutte e tre le fasi del funnel aziendale:
1 . ATTRARRE NUOVI COLLABORATORI
2 . RENDERLI TUOI ALLEATI
3 . TRASFORMARLI IN SOSTENITORI
Partiamo dal principio...
FASE 1 - ATTRAGGO NUOVI COLLABORATORI
Come attraggo i collaboratori grazie alla comunicazione efficace?
Per attrarre NUOVI collaboratori con una comunicazione efficace, ci sono diverse strategie che puoi utilizzare:
- Adottare un linguaggio chiaro e trasparente nelle comunicazioni interne per mostrare ai potenziali collaboratori ciò che l'azienda fa e perché è importante.
- Creare una presenza online forte e attiva sui social media per mostrare la cultura e la missione dell'azienda, nonché per condividere opportunità di lavoro e notizie aziendali.
- Comunicare con i potenziali collaboratori in modo personalizzato, rispondendo alle loro domande e alle loro preoccupazioni.
- Utilizzare testimonianze dei collaboratori attuali per mostrare l'esperienza lavorativa all'interno dell'azienda.
- Creare una cultura aziendale positiva e coinvolgente per avvicinare persone che si sentono attratte dalla missione e dai valori dell'azienda.
- Utilizzare la tecnologia per creare una comunicazione efficace con i potenziali collaboratori, come i chatbot e l'automatizzione di risposte a domande frequenti.
- Organizzare eventi aziendali e incontri in cui i potenziali collaboratori possono incontrare i dipendenti attuali e vedere il loro ambiente di lavoro.
- Favorire una percezione positiva, attraverso la comunicazione scritta e verbale, rispondendo tempestivamente e con la giusta attenzione.
FASE 2 - OGNI COLLABORATORE PUÃ’ DIVENTARE UN ALLEATO
Come coinvolgo i miei collaboratori?
Ci sono diversi modi per coinvolgere i tuoi collaboratori e avviare la loro trasformazione in alleati. Vediamo i principali:
- Crea programmi di formazione e sviluppo per aiutare i tuoi collaboratori a crescere professionalmente e a raggiungere i loro obiettivi, anche personali.
- Offri opportunità di carriera per incoraggiarli a restare con l'azienda a lungo termine.
- Crea un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo dove tutti si sentono valorizzati e rispettati.
- Dai ai collaboratori la libertà di esprimere le loro idee e opinioni in modo ‘non giudicante’, ne beneficeranno creatività e innovazione.
- Crea un sistema di feedback interno in modo che i collaboratori sappiano che il loro lavoro è apprezzato e possono fare progressi.
- Organizza eventi aziendali per creare un senso di comunità e farli sentire parte della famiglia aziendale.
- Dai la possibilità di lavorare in progetti che li appassionano e che li mettono alla prova, rispettando le loro competenze e interessi.
- Dai loro la possibilità di lavorare in modo flessibile (lavoro da remoto, orari flessibili o part-time), permettendo l’equilibrio tra vita lavorativa e quella personale.
Fase 3 - SVILUPPARE LA CERCHIA PIÙ STRETTA, QUELLA DEI SOSTENITORI
Come fe-delizzo i miei collaboratori?
No non mi sono sbagliata, ho proprio scritto Fe-delizzo, perché volevo usare la parole fedeltà , che trovo più emozionante rispetto a fidelizzazione!
Lo trovo anche più corretto perché, in quanto leader e imprenditori, non siamo prodotti da ricomprare ma persone a cui decidere di rimanere fedeli.
La fedeltà passa dalla fiducia che siamo riusciti a costruire nelle fasi precedenti. Infatti non si può arrivare alla terza fase senza passare dalle prime due. Una volta attraversate, ci sono diversi modi per svilupparla e arrivare ad avere veri e propri sostenitori della tua azienda:
- Ascolta le loro idee e opinioni, per farli sentire parte della squadra e delle decisioni aziendali.
- Dai riconoscimenti e premi per il buon lavoro svolto, per incoraggiare impegno e dedizione.
- Struttura un ambiente di lavoro sicuro e salubre che promuove il benessere fisico e mentale di tutti.
- Crea opportunità di carriera e programmi di sviluppo per incoraggiare i collaboratori a restare a lungo con l'azienda.
- Infine, ma non meno importante, valorizzarli con una retribuzione equa e benefit quando possibile.
Nb.: l’ordine dei cinque punti non è casuale e, tendenzialmente, servono tutti!
Bene ora che sai cosa devi fare per sfruttare appieno tutte le potenzialità della tua rete di collaboratori, sono importanti due cose:
- metti in pratica ogni strategia una alla volta, così non creerai confusione;
- Scrivimi per confrontarti con chi lo fa tutti i giorni, sbaglia, corregge e ci riprova!
Ti aspetto.
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