Questa roba serve a te! Non a me.

Icona Dubbio

Il primo passo è fatto 🎯, ma non è andato come mi aspettavo. Ieri, 6 aziende hanno perso l'opportunità di tornare a casa con una TO DO LIST per rendere la loro comunicazione più strategica nel 2024.

Purtroppo, chi aveva prenotato ha disdetto, costringendomi a disdire la sala. Ma cosa si sono persi, esattamente? Avremmo parlato di obiettivi per il 2024, strategia, identità, profitto e soddisfazione.

Ascolta la versione ...

che è un pò diversa dall'articolo.

Oppure 

Queste erano alcune delle domande iniziali:

  1. Quali sono i tuoi obiettivi di crescita precisi per il 2024?
  2. Hai una strategia studiata per la tua azienda o ti muovi a caso?
  3. Stai creando un'identità forte o inondi il web di spam con la tua comunicazione?
  4. La tua attuale comunicazione sta generando profitto e soddisfazione in te e nel tuo team, oppure è vista come l'ennesima rottura di scatole?

Trovo sia davvero un peccato, e voglio condividere con te alcuni retroscena delle ultime settimane su cui riflettere insieme.

  • Per promuovere l'iniziativa, oltre a creare tutto l'impianto digitale, ho realizzato anche i supporti cartacei necessari (locandine, flyer), distribuendoli personalmente. Ho bussato alla porta di imprenditori che non mi conoscevano, offrendo questo invito e la mia disponibilità a fornire ulteriori informazioni. Tuttavia, ho visto l'interesse nei loro occhi spegnersi, rimpiazzato dal desiderio di vedermi andare via.

    Anche tra chi mi conosce, in alcuni casi, la reazione è stata la stessa. "Ora sono a posto", "non ho bisogno di fare altro", come se proponessi un servizio in vendita anziché un evento gratuito per guardare avanti. Ma c'è stata anche chi, tra coloro che mi conoscono, si è fermato ad ascoltarmi e, alla fine, ha detto: "Questa è una figata!", "A Imperia ce n'è davvero bisogno", "Peccato per la tipologia di imprenditore della nostra zona..."

    È amaro pensare che il problema sia questo. Preferisco credere che questo tipo di imprenditore esista ovunque. Forse quelli della nostra zona sono ancora un po' acerbi rispetto, ad esempio, a quelli della Lombardia, ma piano piano anche loro arriveranno a comprendere l'importanza di investire nel proprio marketing e nella comunicazione.


Ma io non mollo, perché so che nemmeno tu lo fai.

In ogni caso ho deciso di non mollare, per tanti motivi. Anche io sono stata dall'altra parte e so che può essere molto solitaria. Ricordo bene la sensazione di essere soffocata dalle incombenze quotidiane, che mi impedivano di concentrarmi sulle mie attività preferite e sul mio lavoro. Ricordo quanti ruoli ho dovuto assumere nell'arco dello stesso giorno: creativo, commerciale, amministrativo, gestionale. In PMI, come quelle che caratterizzano il nostro paese, tutti chiedono all'imprenditore di risolvere le loro problematiche. Non c'è scampo da questo bivio. E tutto ciò costa tempo e risorse. Ma tu continui a lottare, ogni mattina ti alzi e porti avanti il tuo progetto d'impresa perché ne sei orgoglioso e hai una visione chiara che vuoi condividere con i tuoi collaboratori. Non è così?

Quindi ti propongo qualcosa: almeno per il marketing e la comunicazione, permettimi di supportarti (o di sopportarti 😉 – permettimi una simpatica battuta!). Fidati di me, chiedi in giro se non mi conosci. L'elenco delle aziende con cui lavoro e ho lavorato include Moro Progetto Bagno, Picconalbicocco, Agenzia Domus, Studio Meridiana, Confcommercio Imperia, Confindustria Imperia, Coldiretti Imperia, Olio Raineri, Latte Alberti, Olio Isnardi, Museo dell'Olivo - Carli, Dantès B&B, solo per citarne alcune a te vicine, del nostro territorio!

Dopo averlo fatto, se non hai ulteriori blocchi, riserva uno degli ultimi due posti per la data del 29.11 o uno dei cinque ancora disponibili per il 13.12. Il motivo per partecipare? Avrai l'opportunità di comprendere dove migliorare, rendendoti più consapevole delle tue mosse future. Forse i passi da fare saranno pochi, ma potresti ottenere successi e risultati senza versare lacrime e sudore. Non sarebbe soddisfacente? E sai cosa porta la soddisfazione? Felicità, un'emozione molto utile per creare contenuti che parlino efficacemente del tuo brand!

La tua comunicazione non deve essere l'ennesima rottura se...

La tua comunicazione non deve essere l'ennesima rottura di scatole soprattutto perchè, per creare "buoni contenuti", è fondamentale essere felici.

Ti elenco alcuni dei vantaggi scientificamente provati:

  • produttività migliorata: team felici sono più produttivi, creativi e capaci di risolvere problemi complessi;

  • migliori risultati di squadra: un ambiente lavorativo felice favorisce la collaborazione e una comunicazione aperta e costruttiva;

  • riduzione dell'assenteismo e del turnover: team felici sono meno inclini a lasciare l'azienda;

  • salute migliorata: la felicità sul lavoro può portare a una migliore salute fisica e mentale.

E se questo non bastasse impatta anche sul tema per cui io e te siamo qua oggi:

  • immagine aziendale positiva: un ambiente di lavoro felice può migliorare l'immagine dell'azienda sia internamente che esternamente attirando talenti e migliorando le relazioni con clienti e partner;
  • innovazione e creatività: gli ambienti felici tendono a incoraggiare il pensiero creativo e l'innovazione, poiché i team si sentono più a loro agio nel proporre nuove idee e soluzioni.

Come capire dove migliorare?

  • Un clima aziendale felice non solo migliora il benessere generale, ma può anche avere un impatto diretto sulla produttività, innovazione e successo dell'azienda. È per questo che ti parlo di tutto ciò: so che è fondamentale avere un nucleo coeso e so che una delle tue maggiori preoccupazioni è non sprecare risorse. Il programma di lavoro che ho studiato ti guiderà in direzione opposta allo spreco, aumentando la consapevolezza su dove puoi e devi migliorare.

Dovrebbe aumentare la gioia e l'ambizione di crescere sempre!

Quando inizierai questo progetto, sono certa che mi dirai: "Che bello, finalmente vedo la mia azienda comunicare con costanza" o "Finalmente non mi vergogno più di dare il profilo Instagram o l'indirizzo del sito ai nuovi clienti". Queste sono le parole di imprenditori con cui lavoro oggi, che hanno deciso di investire tempo prezioso per concentrarsi su se stessi e sulla loro azienda.

Questi momenti in cui stabilirai i tuoi progressi e i passi futuri, condivisi con il team, creeranno la famosa "direzione comune". Vi renderà pronti ad evidenziare i vostri punti forti, migliorare i deboli in un clima sereno. Non ti posso promettere l'assenza di momenti tesi, ma è diverso affrontarli preparati. Questo è il mio obiettivo con il percorso 24COMGO: aumentare la consapevolezza interna per essere più flessibili e resilienti, fondamentale nelle dinamiche di business moderne.


Ci sono passata e ti capisco se mi dici che sei stanco

  • Se ti senti vicino alle dinamiche che ho descritto, è perché 5 anni fa ero nella tua stessa situazione, con 10 dipendenti. La rivoluzione tecnologica e il covid hanno stravolto il mio settore, costringendomi a una radicale revisione dei flussi di lavoro e delle logiche di ingaggio del team. La transizione verso un'agenzia più agile e senza confini territoriali non è stata facile, ma oggi, dopo 4 anni, i vantaggi del nuovo assetto sono evidenti, tra cui l'ottimizzazione dei tempi. Una parte di questo tempo sto decidendo di dedicarlo a te, offrendoti in queste serate gratuite la mia esperienza di 25 anni nel marketing e nella comunicazione delle imprese.

Ma non sono certo una onlus!

Non voglio passare per una "buona", anche io ho molto da guadagnare da questo progetto. Voglio le tue parole, il confronto continuo, vedere crescere altri progetti e comprendere le strategie più efficaci. Tutto questo lo renderò disponibile ad altre imprese, mantenendo la riservatezza dei tuoi segreti aziendali. Ho organizzato 3 serate (ne rimangono 2) e un programma per il 2024 con 10 incontri mensili, dove verificheremo gli obiettivi raggiunti e quelli futuri, e ci formeremo su temi specifici con l'intervento di specialisti, gratuito anch'esso per chi parteciperà ad una delle 3 serate.


E se non volessi fare tutto tu?

  • Magari a questo punto ti starai chiedendo: "Potrei partecipare, ma so già che non posso fare tutto da solo". Ebbene, in questo caso non devi preoccuparti perché, come ti ho già raccontato, se ne avessi bisogno, se ti rendessi conto di non farcela da solo, c'è tutto il team di BMC che potrà supportarti sempre, anche in micro azioni come il setting del business manager o l'apertura di un profilo social nuovo.

  • Oppure potrebbe succedere che, all'inizio, ci metteremo a lavorare insieme su tutto, perché magari il business non ti impegna ancora tutto il tempo e finché ne avrai, farai tu. Poi, una volta che avremo raggiunto il nostro obiettivo, che sia aumentare di un certo percentuale il fatturato o il numero di clienti, e sentirai il bisogno di delegare, anche in quel caso sarai coperto.
    Se arriveremo a gestire questo 'happy problem', puoi stare tranquillo che tutto il lavoro che abbiamo svolto insieme si integrerà perfettamente con chiunque chiamerai ad aiutarti, anche se non si tratta del team BMC.

  • Ma se continueremo a essere noi, devi sapere che, grazie alla nostra struttura estremamente flessibile, oggi riusciamo a collaborare sia con realtà molto piccole, fatte da una o due persone, sia con imprese più grandi, con 10-15 dipendenti e fatturati da milioni di euro.

Questo è possibile grazie al percorso professionale che io e Giampaolo, i due fondatori di BMC, abbiamo intrapreso, partendo dal lavoro con le multinazionali nel 2005, sviluppando una mentalità che ci ha permesso di gestire grandi progetti internazionali con team multilingua. Una volta formati, ci siamo lanciati nelle PMI, dove il cuore batte un po' più forte perché nessuno di noi ama troppo le formalità e avevamo bisogno di ambienti di lavoro più attenti agli aspetti umani. Inoltre, siamo sempre in continuo aggiornamento, perché il nostro settore non ti permette di mollare nemmeno per un giorno gli aggiornamenti sulla tecnologia e sulla società.

dove vuoi

dove vuoi

come vuoi

come vuoi