Lo scenario socio-economico di fine 2023
Lo scenario socio-economico del nostro paese è caratterizzato da un notevole aumento delle spese familiari nel 2023, con un incremento annuo di €2.384,42, suggerendo un ambiente economico sfidante [LINK]
Inoltre, un report recente evidenzia un marcato calo dei salari reali in Italia, con una diminuzione del 7% alla fine del 2022 rispetto al periodo pre-pandemico, e un'ulteriore contrazione del 7,5% nel primo trimestre del 2023 su base annua [LINK].
Ascolta la versione ...
che è un pò diversa dall'articolo.
OppureÂ
Tutto questo impatterÃ
sulle modalità di acquisto di un qualsiasi bene da parte delle persone, sia di quelli indispensabili che di quelli 'extra', le cosiddette coccole.
Ma senza allarmarci troppo...
- e analizzando la situazione possiamo anche dire che c'è un'evoluzione positiva nei consumi delle famiglie: sebbene ancora lontana dai livelli di spesa pre-pandemici, le spese per il tempo libero, la socialità , le vacanze e la mobilità evidenziano un cambiamento nelle priorità dei consumatori verso esperienze più significative e arricchenti [LINK].
- La trasformazione nelle abitudini di spesa sottolinea un cambiamento di paradigma verso il "poche ma buone", esemplificando una maturazione della consapevolezza del consumatore.
Cosa diventa urgente oggi per arrivare pronti al 2024?
In tutto questo, all'interno delle realtà aziendali emerge la necessità di strutturare una volta per tutte un ambito fondamentale: quello della comunicazione interna ed esterna!
- Quella interna perché è la base di tutto. Il nucleo. Senza sistemare quella, tutto ciò che viene dopo zoppicherà ! Se pensiamo ad esempio a cosa fa un CEO, costruire e modellare il business dell'azienda e prendere decisioni per l'oggi e il domani, se queste non vengono comunicate al meglio difficilmente verranno raggiunti gli obiettivi!
- Quella esterna perché senza di essa non esistiamo. E non parlo solo dell'uso dei social ma ragionando l'organizzazione come se fossero cerchi concentrici, quello dei social è uno degli ultimi. Prima viene ad esempio la forza vendita che deve sapersi comunicare, i partners che devono sapere come parlare a loro volta del brand e solo successivamente viene il consumatore finale sia a contatto diretto che attraverso terzi!
Per mettere in sicurezza questi due ambiti c'è bisogno di fare chiarezza e strutturare un percorso che analizzi l'oggi, renda evidenti le lacune e attui cambiamenti in modo organizzato per far avanzare tutto. In alcuni interventi ti servirà un team, in altri una task force! Ma qual è la differenza tra i due?
La differenza tra Task Force e Team. Capiamo cosa ti serve!
Partiamo dalla Task Force!
Probabilmente ti è chiara la differenza ora che te ne sto parlando perché alcuni termini sono evocativi del loro modo di affrontare l'azione: una task force arriva nel momento del bisogno estremo, quando l'intervento deve essere svolto rapidamente per contenere le perdite.
Ecco, proprio questo è l'aspetto chiave su cui voglio soffermarmi: se nella tua impresa non hai mai affrontato la strutturazione di un team solido per gestire il tuo marketing e la tua comunicazione, sicuramente ti sarai trovato a dover far fronte all'evento imprevisto. E cosa ti è successo?
Hai fatto fronte all'esigenza con ciò che avevi sottomano, contatti di gente che sapevi fare un certo mestiere (il tecnico del computer che un tempo ti aveva fatto il sito o magari il cugino alla lontana che nel tempo libero si occupa anche di realizzare video)... Ma non ti preoccupare è normale: nell'emergenza il nostro cervello cerca soluzioni rapide ma soprattutto conosciute.
Anche l'aspetto prezzo ha senz'altro un peso rilevante, perché essendo l'evento imprevisto non avremo la tranquillità del budget allocato per fare tutto comodamente.
La sintesi è che la Task Force:
- non porta interventi strutturali definibili "investimento";
- le sue azioni non potranno mai essere totalmente ottimizzate;
- lavora per curare non per prevenire!
Questa modalità quindi risulta molto rischiosa, ma è possibile utilizzarla se si fa attenzione a questi aspetti:
- rivolgersi a professionisti riconosciuti per la competenza di cui necessitiamo;
- se si tratta di un'azione che coinvolge più professionalità valutare di rivolgersi a team strutturati la cui organizzazione non ricadrebbe a carico tuo!
Il vantaggio in questo caso è anche lato risultato: i team organizzati hanno sempre un team leader o un project manager che ha le competenze per gestire tutti i professionisti coinvolti, parla la loro lingua e riporta a te solo gli aspetti decisionali su cui serve la tua parola.
E occhio ancora ad una cosa: quando ti parla tu devi capire tutto perché è in grado di cambiare vocabolario e passare dal 'tecnichese' al 'potabile' anche per chi non è un marketing manager!
E ora parliamo del Team Strutturato!
Il Team Strutturato solitamente è presente quando da CEO hai raggiunto la consapevolezza di quanto sia determinante gestire strutturalmente e non a caso la presenza e la voce della tua impresa. Finché non raggiungi questa sensibilità sarà difficile che tu possa trovare sensato dotarti di questa organizzazione, che ovviamente costa (non quanto credi) e aggiunge complessità (non quanto credi).
I motivi per cui potrebbe mancarti questa consapevolezza sono diversi: magari hai ereditato l'azienda di famiglia e non era presente all'origine questa filosofia? Magari sei partito oggi e ritieni di non avere le risorse per realizzare l'opera? O magari hai sempre fatto senza e pensi di poter andare ancora avanti, anche oggi, con ciò che hai.
Nei primi due casi c'è il rimedio e ne parleremo assieme, nel terzo invece ti auguro di riuscire a proseguire con soddisfazione il più possibile così, ma intanto continua a seguirmi e magari un domani, se dovessi prendere qualche curva alla velocità sbagliata, sentiamoci!
Ma torniamo a noi: se rientri nei primi due casi stai tranquillo che ho le risposte ai tuoi dubbi e le risorse per supportarti, infatti:
- se ti trovi con un'impresa antica per le mani, sarà meraviglioso poter analizzare lo stato dell'arte e vedere dove ci sono necessità comunicative non colmate. Il mio approccio, attraverso il percorso "Consulenza Concreta®" mira proprio a preservare ciò che c'è ripulendolo e fortificandolo. Amo particolarmente il concetto di resilienza, e l'immagine tipica legata ad esso: il vaso che diventa 'diverso', più ricco, grazie alle striature dei pezzi ricollegati tra loro. La comunicazione è proprio come quel filo dorato che tiene tutti i pezzi - o reparti - uniti, e ne mostra all'esterno per i clienti una versione nuova. Appunto più ricca!
- Se invece stai partendo ora sarà eccitante partire da zero e scrivere tutto, sul pulito! Nelle partenze che ho seguito c'è un aspetto di cui tengo sempre conto e che offre una grande ricchezza a posteriori: il diario di bordo. Il racconto di ciò che succede, che si vive, e di tutte le evoluzioni che il primo nucleo dell'impresa, rappresentato dal CEO e dai suoi primi soci o sostenitori faranno assieme. Proprio in questi giorni farò partire un percorso così con la nuova generazione di imprenditori di due clienti che seguo da anni... in pratica lavorerò con i figli dei CEO attuali che stanno creando le loro attività . Sono grata per l'opportunità che questo rappresenta e mi permette anche di rivelarti un segreto...
Vengo dal lavoro con multinazionali strutturate, dove in modo molto ordinato ogni reparto ha dei compiti, dei responsabili e, ai risultati corrispondono dei benefici, ai problemi delle azioni risolutive. Molto semplice, forse un po' sterile. Nel tempo mi sono resa conto che avevo bisogno di sentire battere il cuore e questo mi ha portato ad avvicinarmi e scegliere di lavorare con entità più piccole, dove la dirigenza magari è una famiglia e dove anche da parte loro c'è il cuore dentro (a volte anche la pancia), e tutto è sentito, tutto è importante. Non dico che sia la strada più giusta ma sicuramente per me è la più bella, quella che mi fa battere il cuore e affrontare con grinta ogni giorno di lavoro.
E Ora Veniamo al Sodo!
Se ho scritto un buon articolo e sei arrivato fino a questo paragrafo ti aspetti una conclusione attiva: ed eccoti accontentato, arriva l'azione!
Come ti ho già raccontato nelle precedenti settimane, lavoro con un numero limitato di clienti e nel 2024 ho spazio per l'implementazione di pochi progetti. Purtroppo in questo aspetto del mio lavoro vedo un grande limite che nonostante gli anni d'esperienza non sono riuscita a colmare: i progetti vanno seguiti di persona! Soprattutto io che mi occupo di analizzare lo stato generale e progettare il piano di comunicazione interno ed esterno, devo avere un contatto diretto e continuo con i miei imprenditori e tutti i team coinvolti.
Il tempo, ahimè, non è scalabile e volendo dare più aiuto possibile a più realtà ho deciso di fare una cosa speciale... Nel 2023 3 date per 3 incontri con 6 CEO!
Cosa faremo durante gli incontri?
- Sarà una sessione intensa che affronterà tutti gli step della Consulenza Concreta® per far emergere chiaramente i punti su cui lavorare. L'obiettivo è farti uscire con una to-do list di priorità per il 2024!
- Ogni iscritto potrà prenotare il suo posto una volta sola e portare un socio o collaboratore o partner. Essendo pochi, devo assicurare posto per tutti gli interessati! In sostanza, se prenoti e non vieni ti perdi il posto ;-). Non ti chiedo il pagamento di nulla, a volte lo consiglio anche nelle strategie marketing dei miei clienti, si chiede una piccola 'tassa' per far sì che ci sia un coinvolgimento maggiore da parte dell'interessato. Ma oggi voglio fare diversamente: siamo "adulti e vaccinati" come si suol dire, quindi mi aspetto che se prendi un impegno ora poi lo mantieni senza deterrente!
- Per chi avrà partecipato a questa prima fase c'è un grande regalo!! Questo è il vero impatto che desideravo ottenere per la mia felicità e il benessere di più imprese possibili...
Dopo gli incontri, 12 mesi di Crescita e Controllo!
Felicità ma non solo, anche grande ricchezza reciproca! Esatto, parlo di felicità perché riuscire a realizzare questo obiettivo mi darà grande felicità per l'impatto positivo su tante realtà rispetto ad oggi, ma non lo faccio solo per bontà d'animo, credimi!! Lo faccio anche perché per crescere, anche io, ho bisogno di tanto confronto e poter realizzare questo progetto me ne darà tantissimo con realtà nuove, diverse, arricchenti. Tra cui la tua, spero!
Quindi in sintesi, anche io mi aspetto di portare a casa molto valore. Perché te lo dico? Perché questo punto ha un peso in termini di sicurezza su come investirai il tuo tempo con me. Ma siccome magari non mi conosci ti lascio qua il link alle parole di una persona che nel 2023 ha fatto con me questo percorso, scendi fino alla sezione REFERENZE [Linkedin].
Nei 12 mesi a seguire quindi, sarò la tua Coach nel percorso Training on the Job sulla Comunicazione Concreta®!
Ci vedremo per 1 giorno intero ogni mese, in cui la mattina, con la tua personale to-do list in mano (emersa durante il primo incontro), analizzeremo i passi avanti svolti da te e il tuo team. Passi che avremo prioritizzato per muoverci al meglio sotto l'aspetto organizzativo e monetario, e creare il programma dei passi del mese successivo. Come sostiene l'ex allenatore della nazionale di Pallavolo, Julio Velasco, oggi formatore di top manager, affrontare gli obiettivi uno alla volta porta risultati più grandi nel tempo. L'unica cosa che ti serve per farlo è una buona visione d'insieme e un team disposto a crederti e a seguirti!
Nel pomeriggio, per realizzare 12 mesi di pura concretezza, affronteremo ad ogni incontro un tema verticale tra cui: scrittura testi, uso dell'AI, creazione landing page, sviluppo grafico, sponsorizzate social, foto con lo smartphone! Ho deciso di far intervenire lo "specialista" specifico di quell'argomento e, se ti chiedi perché, immagino che tu non abbia letto il mio articolo sulla filiera che supporta una buona attività di marketing e comunicazione, ma no problem lo trovi qua [LINK].
Avrai la visione strategica, operativa e il momento di confronto con lo specialista!
Se invece lo hai letto saprai quante sono le sfaccettature di questo tipo di produzione, dalla prima fase di analisi a quella successiva di pianificazione e produzione degli elementi con cui la tua azienda fa girare la sua voce. Per non parlare poi della distribuzione costante del tuo messaggio con modalità e luoghi corretti per il tuo pubblico! Ogni intervento prevederà la visione strategica, quella operativa, e un momento di confronto a fine giornata per le domande allo specialista!
E ora i dettagli degli eventi
E ora apri la tua agenda e controlla quali di queste 3 date ti è più congeniale: 15 novembre, 29 novembre, 13 dicembre!
L'orario sarà 18:30 - 20:30.
La location senz'altro in centro ad Imperia, sto ancora facendo delle valutazioni organizzative e potenzialmente alcune date potrebbero essere ospitate dalle principali associazioni di categoria (Confcommercio, Confindustria e Coldiretti) del nostro territorio con cui lavoro costantemente!
Ricorda, il perché iscriverti è questo: rendere te e la tua organizzazione più pronta alle sfide del 2024 attraverso la messa a punto e il potenziamento della comunicazione strategica.
A prestissimo, Stefania